Logo SPID

Servizi disponibili con SPID

Il Comune di Lignano Sabbiadoro offre diversi servizi online, di seguito vengono illustrati brevemente.

Servizi del Comune

Il Comune attravero il portale frenesys.lignano.org offre diverse tipologie di servizi identificabili in due macrocategorie:

  • • Servizi pubblici: sono servizi di informazione del funzionamento della “macchina organizzativa” del comune, sono accessibili da tutti i cittadini;
  • • Servizi privati: sono servizi specifici per il singolo cittadino, per potere usufruire di questa tipologia di servizi è necessario l’accesso al portale con identità SPID o eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services).

Servizi Pubblici

Elenchiamo brevemente i servizi pubblici offerti dal portale del Comune:

  • • Albo pretorio: vengono pubblicati gli atti e avvisi di interesse pubblico per la collettività. È l’equivalente digitale all’affissione all’albo pretorio una volta presente nell'atrio della sede comunale;
  • • Delibere di Consiglio: sono disponibili le delibere del Consiglio Comunale, gli atti ufficiali dal quale risulta la volontà espressa collegialmente dall’assemblea;
  • • Delibere di Giunta: sono disponibili le delibere della Giunta Comunale;
  • • Ordinanze Sindacali: sono visibili le ordinanze emesse dal Sindaco;
  • • Ordinanze Dirigenziali: sono consultabili le ordinanze emesse dai Dirigenti del Comune;
  • • Determinazioni Dirigenziali: sono consultabili le determinazioni emesse dai Dirigenti del Comune.

Servizi Privati

Elenchiamo brevemente i servizi privati offerti dal portale del Comune:

  • • Presentazione pratiche On line: permette di presentare pratiche agli uffici del Comune mediante il portale frenesys.lignano.org. Per maggiori informazioni visita la pagina Presentazione pratiche Online.
  • • Pagamenti On Line: permette di accedere nella sezione del portale relativa ai pagamenti da fare e allo storico dei pagamenti effettuati all’ente;
  • Pratiche abilitative edilizie: sostituisce le precedenti pubblicazioni nell'area privata per le concessioni edilizie, abitabilità, autorizzazioni e permessi di costruzione.
  • • Denuncie inizio attività
  • • Pratiche impianti

Esempio di accesso ai servizi online del Comune

Con il portale dei servizi online del Comune di Lignano Sabbiadoro avere accesso ai servizi in rete è molto semplice. Illustriamo ora come un cittadino può accedere alle sue pratiche personali.

Per prima cosa ci colleghiamo al portale frenesys.lignano.org e visualizziamo i servizi offerti

Supponiamo di volere accere alle nostre pratiche abilitative edilizie, clicchiamo sulla voce corrispondente presente sul portale, la schermata successiva ci chiede di effettuare l'accesso al portale con le credenziali SPID, questo perché il servizio è accessibile al solo privato cittadino

Effettuiamo il login al portale con SPID, la schermata successiva ci conferma l'avvenuto accesso nell'area privata e mette a disposizione la lista dei servizi privati disponibili, selezioniamo nuovamente il servizio di nostro interesse, nel nostro caso "Pratiche abilitative edilizie"

La schermata successiva ci propone l'elenco delle pratiche da noi presentate al Comune cliccando sul link Vai alla sinistra di ogni pratica presentata (indicato nell'immagine con una freccia rossa) è possibile entrare nella singola pratica per poter visionare i dettagli dell'istanza presentata

All'interno della pratica potremo vedere tutti i soggetti che possono visulizzare la pratica (titolare,tecnici comunali, professionisti ecc...) e tutta la documentazione prodotta a corredo della pratica per l'ottenimento dell'abilitazione. I documenti sono accessibili e scaricabili dal cittadino (nella foto è stata evidenziata con un rettangolo rosso la lista dei documenti prodotti, cliccando sul singolo documento verrà avviato il download dello stesso).

Servizi offerti da altri enti

Spid da la possibilità al cittadino di accedere ai servizi di oltre 5.300 tra amministrazioni locali e centrali, enti pubblici e agenzie. Illustriamo brevemente i servizi offerti dai più importanti enti nazionali e dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

INPS

L’istituto, dal 1 Ottobre 2020, ha adottato SPID come principale strumento di accesso ai propri servizi online insieme alla Carta di Identità elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS). SPID permette l’accesso all’area personale MyINPS dov’è possibile consultare il proprio estratto conto previdenziale, o la richiesta di prestazioni come ad esempio la NASpI, gli assegni familiari ANF, la domanda di maternità e tutti i trattamenti di pensione (solo per citarne alcuni).
Per maggiori informazioni visita il sito inps.it

Agenzia delle Entrate

Anche l’Agenzia delle Entrate, dal 1 marzo 2021 ha adottato SPID,CIE e CNS come principali strumenti di accesso ai servizi online riservati ai cittadini. Attraverso il sito dell’agenzia è possibile accedere a diversi servizi riservati al cittadino, dalla presentazione della dichiarazione dei redditi precompilata, alla registrazione di un contratto di locazione, dalla richiesta di un’agevolazione o di un rimborso alla consultazione dei dati catastali e ipotecari della propria abitazione.
Per maggiori informazioni consulta il sito agenziaentrate.gov.it

Regione FVG - Sesamo

Sesamo (Servizi salute in mobilità) è il portale informatico della Regione FVG dedicato alla salute, che consente ai cittadini maggiorenni iscritti all'anagrafe sanitaria della Regione di visualizzare la propria documentazione clinica prodotta da strutture sanitarie pubbliche, autorizzare strutture e professionisti alla visione della stessa ed accedere a servizi sanitari di utilità. È possibile inoltre prenotare prestazioni, pagare un ticket, ritirare un referto o scegliere un nuovo medico convenzionato.
Per maggiori informazioni visita sesamo.sanita.fvg.it

Camere di Commercio

Le Camere di Commercio hanno reso disponibile il portale impresa.italia.it che permette al cittadino imprenditore, mediante SPID, l’accesso gratuito alle informazioni ed ai documenti ufficiali della sua impresa come visure, atti, bilanci, stato delle proprie pratiche e molte altre informazioni.
Per ulteriori informazioni visita il sito impresa.italia.it

Vuoi scoprire altri servizi disponibili? Visita la pagina spid.gov.it/servizi per avere un quadro completo delle prestazioni offerte dalla PA attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie.


Città di Lignano Sabbiadoro
Viale Europa, 26 - 33054 Lignano Sabbiadoro (UD)
Tel (+39) 0431.409111 - Fax (+39) 0431.73288
Posta Elettronica Certificata PEC: comune.lignanosabbiadoro@certgov.fvg.it
P. IVA: 00163880305 - C.F. 83000710307