Imposta di soggiorno

Software per la gestione dell'Imposta di soggiorno

 

Il software Pegaso Stay Tourist è una piattaforma web oriented che consente di gestire in modo semplice e diretto l’imposta di soggiorno sia per il Comune che per le struttura ricettive. L’applicazione è fornita in modalità SaaS ( Software As A Service) e quindi l’utente non deve installare alcun modulo sul proprio PC ma semplicemente connettersi via internet ad un sito web dedicato all’applicativo.

 

 

Il prodotto Pegaso Sta@y Tourist, realizzato da SOFTWARE STUDIO, consente di implementare, partendo dal portale istituzionale dell’Ente, un canale unico per avviare il procedimento di gestione dell'imposta di soggiorno e per collegare l’Amministrazione Locale con gli altri soggetti interessati.

Per problemi tecnici di collegamento e per assistenza sull'utilizzo del programma è possibile contattare la società che fornisce il software al

call center:  089 85 41 564

In caso di difficoltà con il supporto telefonico si raccomanda di inviare una mail con tutte le indicazioni dei problemi ed allegate eventuali videate di documentazione alla seguente

email:  info@softwarestudio.it

Inoltre si può aprire un ticket cliccando l'apposito comando posto sulla barra di comando del portale Pegaso Stay Tourist.

 

Vai al sito imposta di soggiorno

 

Dichiarazione mensile

Il gestore delle strutture ricettive deve dichiarare telematicamente, entro il giorno 15 del mese successivo, il numero degli ospiti, il numero dei pernottamenti imponibili, il numero dei soggetti esenti a vario titolo e l’imposta dovuta.

Per esempio, se 2 persone si trattengono 3 notti, il totale dei pernottamenti è pari a 6(2x3), se invece gli ospiti sono 5 e 2 di essi si trattengono 5 notti mentre 3 si trattengono 1 notte sola, il totale dei pernottamenti è pari a 13 (2x5 + 3x1).

La dichiarazione mensile viene compilata nel sistema in modi diversi e con diverse funzionalità, in base alla modalità gestionale prescelta dall'utente (importa da altre procedure, totali mensili, ricevuta quietanza, check in check out)

ATTENZIONE: Se un cliente soggiorna a “cavallo” del mese per esempio dal 27/06/2018 al 03/07/2018 l'imposta dovuta per pernottamenti dal 27/06/2018 al 30/06/2018 farà carico al mese di giugno e per i restanti al mese di luglio.
Al cliente dovrà essere rilasciata una sola ricevuta per il pagamento dell'imposta, mentre al Comune saranno riversate distintamente le due somme di competenza mensile e cioè quella relativa al mese di giugno entro il 15 luglio 2018 e quella relativa al mese di luglio entro il 15 agosto 2018.

 

Modalità di pagamento

Guida sintetica modalità totali mensili

Guida sintetica modalità ricevuta quietanza

Guida al conto di gestione (mod. 21) da presentare entro il 30 novembre

 

 

FAQ (domande ricorrenti)

 

 

In questa sezione troveranno posto le domande ricorrenti poste dagli utenti utilizzatori.

 

 

 

 

Modulo dichiarazione di esenzione

Modulo dichiarazione di rifiuto versamento

Richieste, comunicazioni e appuntamenti

Per richieste, comunicazioni e chiarimenti non legati all'utilizzo dell'applicativo di gestione dell'imposta di soggiorno (per i quali ci si deve rivolgere al call center) è possibile scrivere una mail a impostadisoggiorno@lignano.org

A partire da martedi' 17 aprile 2018, alla stessa casella di posta elettronica è possibile inoltrare richiesta di appuntamento.

Gli appuntamenti saranno fissati in linea di massima per i giorni di martedi' o giovedi' dalle ore 10 alle ore 12.

 

Richieste particolari potranno essere inviate compilando il seguente modulo e premendo il pulsante invia:

 

chiede quanto segue (descrivere la richiesta):

 

I dati raccolti sono trattati nel rispetto del D.lgs 196/2003.


Città di Lignano Sabbiadoro
Viale Europa, 26 - 33054 Lignano Sabbiadoro (UD)
Tel (+39) 0431.409111 - Fax (+39) 0431.73288
Posta Elettronica Certificata PEC: comune.lignanosabbiadoro@certgov.fvg.it
P. IVA: 00163880305 - C.F. 83000710307