Conciliare i tempi di vita e quelli di lavoro, riuscendo a gestire la famiglia senza impazzire tra asili, trasporti, servizi agli anziani e lavoro fuori casa? Sempre più difficile, soprattutto nelle località turistiche, contraddistinte da una forte stagionalità, che rende complessa la gestione familiare delle lavoratrici e dei lavoratori.

Per cominciare a rispondere a questi bisogni, il Comune di Lignano Sabbiadoro ha avviato, nel 2018, un progetto cofinanziato dalla Regione FVG nell’ambito dei bandi per le Pari opportunità dal titolo: “Arianna: come dipanare il filo della conciliazione nel labirinto fra impegno lavorativo e vita personale”.

L’obiettivo del progetto era duplice: da un lato, creare un tavolo permanente di progettazione sui temi della conciliazione e del benessere lavorativo, che veda il Comune come coordinatore degli stakeholder locali; dall’altro migliorare la qualità della vita di chi lavora nel comparto turistico, soprattutto nel periodo di maggiore stress lavorativo: la stagione estiva.

Suddiviso in varie fasi, il progetto è partito dall’analisi dei bisogni dei lavoratori e delle lavoratrici del territorio lignanese, rilevati tramite la conduzione di tavoli partecipati e la distribuzione di questionari.

Parallelamente, è stata condotta una mappatura dei servizi offerti e delle iniziative già attivate sul territorio. Dall'incrocio dei dati rilevati nel corso di queste due fasi, è stato redatto un Piano d'Azione, che comprende diverse azioni che il Comune e le aziende locali possono mettere in campo per migliorare  il benessere di chi a Lignano ci lavora.

Lignano for workers / Lignano per chi lavora: un marchio di eccellenza per le aziende virtuose

Nel corso del Progetto Arianna, l’Amministrazione comunale ha inoltre individuato un logo da riconoscere alle aziende virtuose del territorio, che si contraddistinguano come luoghi dove le persone lavorano bene, contribuendo alla fidelizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori migliori, che spesso gli stessi titolari temono di non rivedere l’anno successivo.

Anche se il Progetto si è formalmente concluso, i suoi obiettivi possono quindi essere portati avanti nel corso del tempo, grazie all’iniziativa del Logo “Lignano for workers / Lignano per chi lavora”, che vedrà ogni anno premiare, nel corso della manifestazione di apertura della stagione estiva, le aziende più attente ai propri dipendenti.

SCOPRI COME OTTENERE IL MARCHIO  “LIGNANO FOR WORKERS / LIGNANO PER CHI LAVORA

SFOGLIA LE SLIDE CHE ILLUSTRANO IL PROGETTO E LE SUE FASI

SERVIZI DI CONCILIAZIONE PRESENTI SUL TERRITORIO

 


Città di Lignano Sabbiadoro
Viale Europa, 26 - 33054 Lignano Sabbiadoro (UD)
Tel (+39) 0431.409111 - Fax (+39) 0431.73288
Posta Elettronica Certificata PEC: comune.lignanosabbiadoro@certgov.fvg.it
P. IVA: 00163880305 - C.F. 83000710307