Villa Manin - Passariano

La Villa Manin è una villa veneta situata a Passariano di Codroipo ed è uno dei monumenti artistici più significativi della regione, nonché uno dei simboli più conosciuti del turismo e della cultura regionale. 
Dimora di personaggi illustri come l'ultimo Doge di Venezia Ludovico Manin e Napoleone Bonaparte Vincitore della Campagna d'Italia, Insediatosi per alcuni mesi per concludere le trattative con gli Austriaci, e quindi firmare il Trattato di Campoformio (17 ottobre 1797) ponendo fine alla pagina di storia scritta dalla Serenissima.
Le origini del complesso sono ascrivibili al XVI secolo, quando,  il nobile friulano Antonio Manin si concentrò sulle risorse offerte dalla terraferma, impiantando una azienda agricola e ponendovi al centro una casa padronale.
Il corpo centrale della villa diventa un emblema della grandezza e della potenza della famiglia, in grado di rivaleggiare con le residenze dei re d’Europa e di superare in magnificenza le numerose ville che i patrizi di Venezia edificano in terraferma.
Al complesso di villa appartiene anche la cappella di Sant'Andrea, costruita nel primo Settecento da Domenico Rossi e situata fuori dalla piazza quadrata addossata alla barchessa e alla porta orientale. 
Villa Manin contiene anche una zona museale di notevole interesse per il turista. Esposizioni fisse sono una raccolta di carrozze antiche e una ricca armeria.
La villa è centro culturale attivo sia nell’organizzazione di esposizioni d’arte e di eventi musicali, oltre che nelle attività di catalogazione e restauro dei beni culturali. 

A partire dal 3 aprile 2015 gli utenti della Biblioteca comunale di Lignano Sabbiadoro possono usufruire di una speciale riduzione per accedere alle sale espositive di Villa Manin di Passariano.

Per ottenere l’agevolazione è necessario esibire presso la biglietteria della mostra la tessera d’iscrizione (alla Biblioteca di Lignano Sabbaidoro) nominativa in corso di validità.
Chi l’avesse smarrita può recarsi in Biblioteca e chiederne la stampa.


Città di Lignano Sabbiadoro
Viale Europa, 26 - 33054 Lignano Sabbiadoro (UD)
Tel (+39) 0431.409111 - Fax (+39) 0431.73288
Posta Elettronica Certificata PEC: comune.lignanosabbiadoro@certgov.fvg.it
P. IVA: 00163880305 - C.F. 83000710307