Referendum costituzionale del 29 marzo 2020

Sospensione operazioni referendarie

CIRCOLARE SOSPENSIONE OPERAZIONI REFERENDARIE.pdf

 

- - - - - - - - - - - - - REFERENDUM SOSPESO - - - - - - - - - - - - -

Esercizio dell’opzione degli elettori residenti all’estero per il voto in Italia

In occasione delle elezioni per il referendum in oggetto, gli elettori italiani residenti all’estero, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104, votano per corrispondenza.

E’ possibile in alternativa, per gli elettori residenti all’estero ed iscritti all’aire, scegliere di votare in Italia presso il proprio comune di iscrizione elettorale, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) al Consolato entro il 10° giorno successivo alla indizione delle votazioni. Gli elettori che scelgono di votare in Italia in occasione della prossima consultazione referendaria, riceveranno dai rispettivi Comuni italiani la cartolina-avviso per votare presso i seggi elettorali in Italia.

La scelta (opzione) di votare in Italia vale solo per una consultazione referendaria.

Si ribadisce che in ogni caso l’opzione deve pervenire all’ufficio consolare non oltre i dieci giorni successivi a quello dell’indizione delle votazioni, ovvero entro il giorno 8 febbraio 2020. Tale comunicazione può essere scritta su carta semplice e - per essere valida - deve contenere nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell’elettore, accompagnata da copia di un documento di identità del dichiarante.

Per tale comunicazione si può anche utilizzare l’apposito modulo scaricabile da questo sito o da quello del proprio Ufficio consolare.

 

Esercizio del voto a domicilio

(Art.1 del D.L. n.1/06 come modificato dalla legge n.46/09)

IL SINDACO RENDE NOTO

che gli elettori che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, sono ammessi al voto nella propria dimora.

Per avvalersi di tale diritto di voto al domicilio, gli elettori devono fra pervenire entro il 09 MARZO 2020 al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione, indicandone l’indirizzo.

Modulo voto domiciliare (doc)              Modulo voto domiciliare (pdf)

Alla dichiarazione devono essere allegati la copia della tessera elettorale ed un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’A.S.L. attestante la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, dell’art.1 della legge nr. 46/2009, con prognosi di almeno di 60 gg decorrenti dalla data del rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Tale certificato, inoltre, potrà attestare l’eventuale necessità dell’elettore ad essere assistito nel voto da un accompagnatore.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune (Telefono 0431409124)

Dalla Residenza Municipale, li 17.02.2020


IL SINDACO
AVV. LUCA FANOTTO

- - - - - - - - - - - - - REFERENDUM SOSPESO - - - - - - - - - - - - -


Città di Lignano Sabbiadoro
Viale Europa, 26 - 33054 Lignano Sabbiadoro (UD)
Tel (+39) 0431.409111 - Fax (+39) 0431.73288
Posta Elettronica Certificata PEC: comune.lignanosabbiadoro@certgov.fvg.it
P. IVA: 00163880305 - C.F. 83000710307