Istruzione - Politiche giovanili - Welfare - Salute

 

Responsabile Area Amministrativa:

Dott.ssa Stefania Del Rizzo

 

Collaboratrici:

Dott.ssa Elisabetta Virgolini

Dott.ssa Renata Zago

Indirizzo: Sede Municipale, Viale Europa, 26
Telefono: 0431/409144
Fax: 0431/73288
E-mail: educazione@lignano.org

Canale informativo whatsApp Ufficio Istruzione, Politiche giovanili, Welfare, Salute – Comune di Lignano Sabbiadoro

 

Orario per il pubblico

Lun Mar Mer Gio Ven Sab
9:00
13:00
chiuso 9:00
13:00
chiuso 10.00
13.00
chiuso
  15:30
17:00
  15:30
17:00
   

 

 

Modulistica per il cittadino

Modulistica per le associazioni

Modulistica per i gestori di centri vacanze
 

L’U.O. eroga i seguenti servizi e prestazioni:  
 

ISTRUZIONE

Servizio di trasporto scolastico con accompagnamento sullo scuolabus: servizio giornaliero garantito durante l’anno scolastico e durante i centri estivi, anche per uscite didattiche sul territorio urbano. Il servizio viene garantito agli alunni iscritti delle Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1°. Il servizio è attivo durante l’anno scolastico e durante i Centri estivi - gestione servizio tramite appalto. Servizio iscrizioni e visualizzazione pagamenti on-line tramite Portale. 

Servizio ristorazione scolastica per la Scuola infanzia statale, la Scuola primaria: preparazione dei pasti in un centro cottura in loco e distribuzione nelle due sedi appositamente attrezzate, gestione sedi dedicate. Il servizio è attivo durante l’anno scolastico e durante i Centri estivi - gestione servizio tramite appalto. Servizio iscrizioni e  visualizzazione pagamenti on-line tramite Portale. 

Contributi ed altri vantaggi economici alle Scuole pubbliche e private del territorio (infanzia paritaria e statale, primaria, secondaria di 1° e 2°) per competenze L.R.10/88 e su progetti specifici.

Contributo alla Scuola dell’infanzia M. Andretta per il funzionamento in osservanza di una convenzione triennale.

Collaborazione e sostegno a progetti scolastici  e attività delle Scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° e  secondaria di 2° per l’arricchimento dell’attività formativa e altri interventi per il successo scolastico e per il miglioramento della qualità dell’istruzione:

Amministrazione del protocollo d’intesa funzioni scolastiche per la gestione delle competenze del Comune relative al funzionamento della Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “G. Carducci” di Lignano Sabbiadoro.

Gestione protocollo Patto Scuola Territorio con l’Istituto Comprensivo “G. Carducci” di Lignano Sabbiadoro, in collaborazione con famiglie, servizi comunali, servizi distrettuali, associazioni ed altre agenzie educative del territorio in collaborazione con famiglie, servizi comunali, servizi distrettuali, associazioni ed altre agenzie educative del territorio. Il Patto Scuola Territorio coinvolge tutto l’Istituto comprensivo (Scuola infanzia, primaria e secondaria 1° grado) ed è articolato in: area ambientale e logico-scientifica; area linguistico-espressiva; area sport, salute e benessere; area di educazione alla socialità, alla cittadinanza ed orientamento; area musicale. Le attività sono sostenute da contributi regionali, comunali e con attività offerte direttamente dal Comune attraverso proprio personale e risorse, sulla base di una programmazione annua condivisa con l’Istituto comprensivo.
Il Comune interviene specificatamente per garantire:
•    il servizio di psicologia scolastica 
•    il progetto di cittadinanza 
•    i progetti di salute e benessere 
•    percorsi formativi per la comunità educante attraverso il Forum Educazione (v. sotto)
•    il “progetto musica” -  esteso a tutti gli ordini di scuola che promuove la cultura musicale nelle diverse età (propedeutica alla musica, canto, uso dello strumento) affinché gli alunni giungano alla Scuola secondaria di 1° grado pronti per poter partecipare all’orchestra  d’Istituto. 
•    il “progetto sport” con numerose collaborazioni e interventi a Scuola da parte delle società sportive locali ed altri esperti, di volta in volta individuati sulla base delle disponibilità offerte. Alcuni eventi sportivi prevedono anche la partecipazione dei ragazzi delle scuole. 
•    il “progetto orientamento” - attività realizzata in collaborazione tra Istituti scolastici e Informagiovani che prevede la realizzazione di momenti informativi rivolti ad alunni e genitori per sviluppare l’autonomia personale, la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità e imparare a scegliere in modo consapevole.
•    il “progetto socialità” in cui la Scuola partecipa agli eventi comunitari con un coinvolgimento diretto degli alunni (es: festa del 4 novembre, Euromercatino, Lignano in fiore, Festa dello Sport, Naturalmente Tutti in Gioco ecc.) con l’obiettivo di conoscere la propria comunità ed accrescere il senso di appartenenza.

Gestione del Patto Educativo “Insieme per una comunità educante” con l’ISIS  “E. Mattei” di Latisana a favore delle scuole con sede a Lignano (Istituto Tecnico Economico ad indirizzo Turistico (ITET), Istituto Professionale per il settore dei servizi – indirizzo Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera IPEOA, Liceo scientifico sportivo). Il Comune garantisce la collaborazione e i contributi sostegno all’offerta formativa delle scuole:
•    il servizio di psicologia scolastica
•    la prosecuzione del progetto “Sporturismo” (Corsi su discipline sportive diverse)
•    attività professionalizzanti e alternanza Scuola-lavoro (es. Corso di marketing, Corso biglietteria aerea, Progetto Business dello Sport, stage all’estero, etc.)
•    promozione lingue straniere e interculturalità (class Exchange, Certificazioni linguistiche, Soggiorni linguistici all’estero, Concorso di eccellenza in lingua tedesca)
•    percorsi per l’orientamento.

Assistenza scolastica ex L.R. 10/88, il Comune assicura per la totalità della popolazione scolastica contributi scolastici agli alunni delle scuole secondarie di 1° e 2° grado quale sostegno ai nuclei familiari con redditi bassi e opportunità agli studenti meritevoli. 

Fornitura dei libri di testo gratuita agli alunni della Scuola primaria.

 

POLITICHE GIOVANILI

Gestione centro giovani presso il L.Hub park tramite appalto, in particolare:
-    Servizio educativo territoriale press il centro giovani al L.Hub park attività aggregative e proposte educative per diverse fasce d’età.
-    Informa giovani: sportello informativo per lavoro, studio, tempo libero, vacanze, stage, Europa, progetto ORIENTAMENTO.
-    Gestione Consulta giovani, i giovani incontrano il Comune, luogo di confronto, proposta e dibattito su idee, eventi, iniziative per i giovani.
-    Gestione progetto “CittAttiva”, i ragazzi vengono inseriti come volontari nell’organizzazione e nella gestione di eventi/manifestazioni sportive, culturali e sociali, promosse nella località, anche in periodo estivo, con la presenza di un tutor facilitatore che coordina il progetto. L’esperienza è accompagnata anche da attività formativa a supporto del ruolo loro assegnato (sicurezza, primo soccorso, sensibilizzazione sulla cittadinanza attiva, e su altre tematiche utili ad inserirsi nei contesti organizzativi degli eventi).
-    Gestione SUMMER L. HUB servizio educativo estivo presso il centro giovani, il programma settimanale consta di laboratori artistici e musicali con esperti, iniziative diffuse sul territorio (parchi, spiaggia, etc.) e attività anche in orario serale. 
-    Gestione eventi, durante l’anno si svolgono numerosi eventi dedicati ai giovani: la festa dei diciottenni con la consegna loro della Costituzione da parte del Sindaco, l’evento organizzato in collaborazione con il Forum educazione “Naturalmente Tutti in Gioco” ad ottobre, l’evento “Puliamo il mondo” a novembre in collaborazione con Legambiente.

Collaborazione a Progetti per i giovani progetti trasversali di ambito distrettuale (gioco d’azzardo, mobilità, creatività, lotta alle dipendenze, ecc.), progetti in collaborazione con altri comuni.

Gestione Consulta Giovani

Nel 2018 è nata sul territorio la CONSULTA DEI GIOVANI. Proposta dall’Amministrazione comunale per creare un forte collegamento con i giovani e dare loro l’opportunità di portare il loro contributo all’offerta di servizi e opportunità per i giovani. La Consulta giovani è gestita da un direttivo, totalmente costituito da giovani eletti dai loro coetanei ed è disciplinata da un regolamento approvato dal Consiglio comunale. La Consulta è supportata da un operatore del Centro giovani.
Da questo nuovo organismo partecipativo, che si rivolge ai giovani del territorio in età 14-29 anni, si auspica nel tempo possano giungere proposte e collaborazioni per offrire all’Amministrazione indicazioni, idee e suggerimenti per lo sviluppo delle politiche giovanili sul territorio ed anche su altre tematiche, oltre ad offrire una conoscenza più approfondita sul mondo dei ragazzi, sui loro bisogni e sulle loro istanze. L’Amministrazione intende sostenere annualmente un progetto proposto dai ragazzi con la messa a disposizione di un fondo.

Gestione Forum educazione e  percorsi informativi e formativi per la Comunità educante 
 

WELFARE

Gestione fondi per Servizi sociali trasferiti alla gestione associata di Ambito (L.R.6/2006). L’Ambito distrettuale di Latisana è un organismo strumentale per la gestione del sistema di servizi e interventi nel campo sociale e assistenziale per i Comuni che ne fanno parte. Il Comune di Latisana, secondo la convenzione approvata il 11.09.2012, è l’Ente Gestore del Servizio Sociale dei Comuni di Carlino, Latisana, Lignano Sabbiadoro, Marano Lagunare, Muzzana del Turgnano, Palazzolo dello Stella, Pocenia, Porpetto, Precenicco, Rivignano Teor, Ronchis, San Giorgio di Nogaro. Attività e contatti  

Gestione servizi sociali funzioni comunali 


-    Nido d’infanzia “Stella del mare” per bambini dai 3 ai 36 mesi (aperto dal 1 marzo 2004): gestione servizio tramite appalto, gestione iscrizioni, domande contributo alla Regione.
-    Centro per bambini e famiglie “GIOCABIMBI”  è un servizio educativo gestito tramite appalto, attivo due mattine a settimane presso il centro civico. Si rivolge contemporaneamente ai bambini (12-36 mesi) e ai loro genitori (o altri adulti significativi) e vuole costituire un luogo di incontro, di socializzazione e di sostegno al delicato compito educativo svolto dai genitori. 
-    Spazio Mamma (per mamme in attesa o con bimbi piccolissimi 0-12 mesi) il servizio gestito tramite appalto, è attivato una pomeriggio a settimana all’interno del Nido. È uno spazio dove conoscersi, scambiare delle chiacchiere far giocare insieme i bimbi e contemporaneamente esplorare i temi della maternità e dello sviluppo del bambino attraverso l’aiuto informale di un counselor: l’allattamento al seno, la maternità come cambiamento e nuova identità; occasioni per confrontarsi, per giocare con i bimbi, per dare voce a dubbi, incertezze, condividere, traendo forza e sostegno per affrontare questo delicato, ma anche affascinante periodo della vita.
-    Progetto “Nuovi Nati” un percorso di accoglienza dei nati l’anno precedente, che viene organizzato in collaborazione con il Nido che si realizza all’interno dell’evento comunitario “ Naturalmente tutti in gioco”. L’Amministrazione ogni anno dona ai piccoli nati una Pigotta, ossia una bambola realizzata dal progetto Unicef “un bambino nato, un bambino salvato”, il cui ricavato viene impiegato per acquistare kit salvavita per bambini a rischio denutrizione.
-    Centri estivi: per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, nei mesi di luglio e agosto (attivi dal 1982 in due sedi infanzia e primaria) – dall’estate 2014 aperti dall’ultima settimana di giugno, dal 2015 in una unica sede - gestione servizio tramite appalto, gestione iscrizioni, domanda contributo alla Provincia. 
-    Controlli SCIA per apertura e funzionamento di centri di vacanza per minori privati 
-    Agevolazioni alle famiglie per la fruizione dei servizi: applicazione di riduzioni alle rette dei servizi educativi e scolastici - su richiesta e in presenza di ISEE conformi con relativi accertamenti e controlli (nido, mensa, centri estivi, ecc.).
-    Gestione della Consulta della Terza Età: tavolo di lavoro che riunisce tutti i soggetti che sul territorio (associazioni, Enti, ecc.) si occupano di anziani, promuovono iniziative a loro favore, conoscono le loro problematiche. Ad oggi fanno parte della Consulta per la Terza Età le seguenti associazioni, operanti sul territorio: Associazioni anziani e pensionati Lignanesi, A.F.D.S., Caritas, Lignano in fiore, S.O.G.IT, Università della Terza Età. Gestisce il servizio di assistenza e compagnia telefonica "Pronto? Progetto Noi con Voi".
-    Gestione tramite volontari del progetto “Noi con Voi”: mappatura dei bisogni legati alla vita sociale e di relazione delle persone che vivono sole, in età superiore ai 75 anni.
-    Gestione tramite volontari del servizio di trasporto con il Pulmino Amico: un  servizio  di  trasporto  individuale o collettivo per soddisfare le esigenze quotidiane di mobilità  sia  di ordine pratico (visite mediche, terapie presso strutture ospedaliere, accesso a centri diurni, ritiro farmaci, spesa ecc.)  che  di  socializzazione  e di relazione  (partecipazione  alle attività  proposte  dalle  associazioni, iniziative comunitarie, ecc.). 
-    Gestione albo delle associazioni: iscrizioni e aggiornamenti.
-    Contributi alle associazioni per attività continuative o ad hoc previa domanda da presentarsi a norma del regolamento comunale. 
-    Attività di supporto alle associazioni sociali, sanitarie ed educative
-    Contributi per rimpatriati su specifica richiesta da parte dell’utenza in possesso dei requisiti previsti dalla Legge.
-    Erogazione contributi d’emergenza per situazioni di disagio previa segnalazione da parte dei Servizi sociali
-    Erogazione buoni farmacia previa segnalazione da parte dei Servizi sociali per famiglie e/o persone in situazione di disagio economico. Il servizio viene attivato solo su indicazione del Servizio sociale.
-    Compartecipazione Fondo Sociale Ater costituito ai sensi dell’art. 44 della L.R. 19/02/2016, n. 1 al fine di assicurare interventi assistenziali per la tutela delle famiglie lignanesi con gravi e contingenti situazioni di disagio sociale ed economico residenti in alloggi Ater e previa indicazione del Servizio sociale
-    Gestione Lavori di Pubblica utilità LPU inserimenti di persone interessate da procedimenti penali che prevedono lo svolgimento di servizi a favore della comunità.


SALUTE

 

 


Città di Lignano Sabbiadoro
Viale Europa, 26 - 33054 Lignano Sabbiadoro (UD)
Tel (+39) 0431.409111 - Fax (+39) 0431.73288
Posta Elettronica Certificata PEC: comune.lignanosabbiadoro@certgov.fvg.it
P. IVA: 00163880305 - C.F. 83000710307