9^ edizione del 

Premio  SCERBANENCO@LIGNANO

 
Cecilia e Germana Scerbanenco, in collaborazione con la Città di Lignano Sabbiadoro, il Messaggero Veneto e il Giallo Mondadori, bandiscono la nona edizione del PREMIO SCERBANENCO@LIGNANO, in ricordo dello scrittore Giorgio Scerbanenco che visse nella località friulana, nella cui Biblioteca comunale è conservato l'Archivio (libri, documenti, lettere, manoscritti...) depositato dalla famiglia.

Si concorre inviando un racconto giallo e/o noir inedito in lingua italiana, che non sia stato premiato o segnalato in altri concorsi e che sia ambientato a Lignano.

Il termine per la presentazione dei racconti è il 25 luglio 2023.

La giuria è formata da Cecilia Scerbanenco (presidente), Franco Forte (direttore editoriale de Il Giallo Mondadori), Luca Crovi (critico letterario e scrittore), Rosa Teruzzi (giornalista e scrittrice), Oscar d’Agostino ( responsabile Settore Cultura del Messaggero Veneto), Elvio Guagnini (docente emerito Università di Trieste), Piergiorgio Nicolazzini (agente letterario) e Nicoletta Talon (bibliotecaria).

Le tre opere designate vincitrici (prima, seconda e terza classificata) saranno pubblicate sul Messaggero Veneto. Il racconto vincitore riceverà un premio di € 1.000,00 e verrà pubblicato nella collana Il Giallo Mondadori.

Scarica il  regolamento_premio_scerbanencolignano_2023.pdf

Scarica il modulo di autorizzazione per i concorrenti minorenni: Mod autorizzazione minori Premio Scerbanenco@Lignano.pdf

 

***********************

La Biblioteca di Lignano Sabbiadoro ha il privilegio di custodire una perla preziosa: l’Archivio che conserva le prime edizioni dei romanzi, i manoscritti e dattiloscritti, gli appunti e gli strumenti di lavoro dello scrittore Giorgio Scerbanenco, riconosciuto maestro del genere giallo e noir in Italia.

Dopo aver scoperto Lignano da turista, Scerbanenco la scelse come luogo di ispirazione e poi di residenza, affascinato dalle cangianti sfumature del mare e della pineta e dalla modernità di una città che si stava plasmando. Il legame con Lignano permane tuttora con la presenza della figlia Cecilia, curatrice dell’opera paterna e anima delle iniziative lignanesi dedicate allo scrittore.

Da alcuni anni il Premio a lui intitolato è occasione per porre in risalto la sua figura e la sua produzione letteraria attraverso incontri con autori ed esperti e per favorire la scoperta di nuovi talenti nella scrittura.

 

Giorgio Scerbanenco (1911-1969), nato a Kiev, a 16 anni si stabilisce a Milano e approda presto al mondo dell’editoria. Dal 1934 al 1943 collabora con quasi tutte le riviste di Rizzoli e tiene una posta con le lettrici su Grazia; scrive i primi romanzi editi da Mondadori e nel 1942 inizia a collaborare stabilmente con l’edizione pomeridiana del Corriere della Sera, con racconti, romanzi a puntate ed elzeviri. Tra il 1945 e il 1964 scrive decine di romanzi e centinaia di racconti per lo più “rosa” e prosegue il suo lavoro di giornalista e direttore delle uscite settimanali di Novella e Bella. Nel 1966 pubblica Venere privata passando al romanzo d’investigazione ambientato in Italia, all’epoca quasi inesplorato, e creando il personaggio di Duca Lamberti, che avrà un successo enorme.

Fra i suoi titoli più noti: Traditori di tutti, La ragazza dell'addio, I milanesi ammazzano al sabato, Milano calibro 9, Dove il sole non sorge mai, I ragazzi del massacro, Le principesse di Acapulco, Al mare con la ragazza e La sabbia non ricorda, questi ultimi due ambientati a Lignano.

***********************

Info:

Biblioteca Comunale, Via Treviso 2 – 33054 Lignano Sabbiadoro

tel. 0431 409160, biblio@lignano.org

Orario: da lunedì a venerdì 14:30-19:00;

- orario estivo (dal 10 giugno al 9 settembre): da lunedì a venerdì 14:30-22:00, sabato 10:00-19:00

 

 

Città di Lignano Sabbiadoro
Viale Europa, 26 - 33054 Lignano Sabbiadoro (UD)
Tel (+39) 0431.409111 - Fax (+39) 0431.73288
Posta Elettronica Certificata PEC: comune.lignanosabbiadoro@certgov.fvg.it
P. IVA: 00163880305 - C.F. 83000710307