Trieste

 Trieste, fulcro della regione storico-geografica della Venezia Giulia, fa da ponte tra Europa occidentale e centro-meridionale, mescolando caratteri mediterranei e mitteleuropei. È un importante snodo marittimo. Il suo porto fu il principale sbocco marittimo dell'Impero Asburgico, che nel 1719 gli riconobbe lo status di porto franco.

Fra la metà del XVIII e gli inizi del XX secolo Trieste, quale principale porto dell'Impero austro-ungarico, conobbe un'epoca di straordinario sviluppo economico accompagnato da una crescita demografica molto sostenuta, che permise alla città di passare da alcune migliaia di residenti del periodo 1730-1740 ai quasi 230.000 del 1910.

Con la fine della prima guerra mondiale e il congiungimento di Trieste all'Italia, il capoluogo giuliano assistette a un progressivo ristagno della propria popolazione a causa delle mutate condizioni geopolitiche in cui si era venuto a trovare alla fine della Grande guerra. Da principale emporio marittimo dell'Impero austro-ungarico e fra i massimi del Mediterraneo, la città e il suo porto iniziarono a declinare, passando ad occupare una posizione sempre più periferica nell'allora Regno d'Italia.

All'indomani della seconda guerra mondiale in città si verificò un altro mutamento delle dinamiche demografiche che l'avevano caratterizzata fino ad allora: l'esodo di molti italiani dalle terre dell'Istria ebbe infatti come meta Trieste, che conobbe ancora una volta un'impennata della popolazione residente, oltre a profonde trasformazioni della propria composizione etnica e del tessuto sociale urbano.  

Fra i vari luoghi di interesse ricordiamo,  Trenovia di Opicina (Tram de Opcina) storica tranvia inaugurata nel 1902,  il Cimitero austro-ungarico, il Castello di Miramare, il Castello di San Giusto, i musei , storici, artistici, scientifici e letterari, l'acquario, l'orto botanico, vari siti archeologici, nonché le aree naturali come il  Parco della Rimembranza sul colle di San Giusto, e la  Riserva naturale marina di Miramare.

Anche a Trieste sono innumerevoli gli edifici religiosi degni di nota, ricordiamo la  Cattedrale di San Giusto,La chiesa di Sant'Antonio nel borgo Teresiano,    Chiesa serbo-ortodossa della Santissima Trinità e di San Spiridione,   Chiesa Beata Vergine del Soccorso, Chiesa di Sant'Apollinare, con gli affreschi del pittore forlivese Pompeo Randi,   Chiesa Beata Vergine del Rosario, Chiesa di Santa Maria Maggiore.

Trieste si può raggiungere da Lignano in auto (circa un'ora di strada) o in treno , dalla stazione ferroviaria di Latisana.

Venezia

Venezia  per le peculiarità urbanistiche e per il suo patrimonio artistico,  è universalmente considerata una tra le più belle città del mondo .

La città di Venezia è stata per più di un millennio capitale della Repubblica di Venezia e conosciuta a questo riguardo come la Serenissima.

I monumenti del comune di Venezia si trovano quasi totalmente nel centro storico e nelle isole della laguna.

Il luogo più celebre di Venezia è Piazza San Marco, l'unica nel centro storico ad essere caratterizzata dal toponimo "piazza": le altre piazze sono chiamate infatti "campi" o "campielli".

La Basilica di San Marco è situata al centro della piazza con sopra  la porta principale, i quattro cavalli bronzei provenienti dal palazzo imperiale di Costantinopoli, che furono trasportati a Venezia in seguito alla quarta Crociata. Sempre in Piazza San Marco sono presenti il Campanile di San Marco  ( costruito nel 1173 come faro per i naviganti, fu restaurato da Bartolomeo Bon nel XV secolo. Crollò il 14 luglio 1902 e venne interamente ricostruito. ) ed il  Palazzo Ducale che  sorge a fianco della Basilica: a unirli, la Porta della Carta, opera di Bartolomeo Bono, che oggi è l'uscita del museo di Palazzo Ducale. L'ingresso principale è sul lato che guarda alla laguna. 

A Venezia sono innumerevoli gli edifici religiosi degni di nota, sia per i   propri pregi architettonici che per i tesori artistici ivi contenuti,  nonché palazzi signorili, affacciati su campi, calli, rii e canali, antiche residenze delle più ricche famiglie veneziane dell'epoca d'oro della città.

Venezia e ricchissima di luoghi da visitare ricordiamo fra i molti,  museo Peggy Guggenheim, il Ponte dei Sospiri,  Il Ponte di Rialto, le carceri, i Piombi,   l'Arsenale, la basilica di Santa Maria della Salute, la basilica di Santa Maria gloriosa dei Frari, le sinagoghe del Ghetto.

Venezia si può raggiungere da Lignano in auto (circa un'ora di strada) o in treno , dalla stazione ferroviaria di Latisana.


Città di Lignano Sabbiadoro
Viale Europa, 26 - 33054 Lignano Sabbiadoro (UD)
Tel (+39) 0431.409111 - Fax (+39) 0431.73288
Posta Elettronica Certificata PEC: comune.lignanosabbiadoro@certgov.fvg.it
P. IVA: 00163880305 - C.F. 83000710307